News

Brindiamo con un buon rosato!

Tra i nostri prodotti non possono mancare le bottiglie perfette per servire e degustare i vini rosati ed esaltarne così le caratteristiche che lo rendono un vino perfetto per presentarsi sulle nostre tavole, soprattutto in questo periodo.

Sin dal primo sorso, percepiremo distintamente le sfumature fruttate o floreali che lo caratterizzano riconoscendo i sapori del melograno, delle fragole o delle ciliegie e i profumi della rosa e del ciclamino.

I rosati si distinguono anche dal punto di vista visivo, per la vasta gamma di colorazioni, che vanno dal dal rosa tenue, al cerasuolo, al chiaretto, simile al rubino molto chiaro, e trasparente.

La colorazione ci dice la provenienza geografica del rosato e le uve utilizzate. Essa deriva dall’attuazione di due tecniche distinte: la pressatura delle uve a bacca rossa fino all’ottenimento della colorazione desiderata, e la loro separazione dai mosti; oppure la macerazione delle bucce nei mosti, per un periodo di gran lunga inferiore rispetto a quello dei vini rossi. Non a caso si parla di rosati “di una notte” (6-12 ore) e “di un giorno” (fino a 24 ore).

Si tratta di un vino particolarmente indicato per questo primo periodo di tempo mite e caldo, grazie alla sua freschezza e delicatezza, che lo rende piacevole al palato. La sua estrema versatilità, inoltre, fa sì che possa essere abbinato ai diversi momenti del pasto, esaltando ogni piatto.

Il nostro consiglio è allora di dedicare a questo vino una delle nostre bottiglie in vetro bianco, così da valorizzarne colorazione e freschezza.

Vi invitiamo a scoprire la nostra sezione dedicata ai vini per scoprire le nostre bottiglie dalle forme innovative, perfette per contenere i vostri pregiati rosati e non solo.