News

Nuova disciplina in tema di rifiuti e imballaggi

Carissimi Clienti,

riteniamo importante informarvi che dalla fine di settembre 2020 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 116/2020 che regola la nuova disciplina in materia di economia circolare.

Si tratta di nuove norme riguardanti gli imballaggi, che prevede che gli stessi rifiuti si trasformino in materie prime da riciclare e da immettere nuovamente nel mercato.

In questo senso il soggetto che produce il rifiuto viene direttamente coinvolto nel processo di riciclo. Attraverso il concetto di ERP(Responsabilità Estesa del Produttore) egli dovrà sin dall’origine progettare il proprio prodotto per un successivo riutilizzo, e con lui tutti i soggetti che partecipano alle varie fasi della produzione. 

Gli imballaggi devono riportare apposita dicitura informativa sulla possibilità del successivo riutilizzo in conformità con le norme dell’Unione Europea.

Noi di Panvetri, nel rispetto delle norme vigenti e con la consueta professionalità, utilizziamo solo imballaggi a norma di legge, e siamo a vostra disposizione per fornirvi tutta la documentazione che attesti le caratteristiche di ogni imballaggio come prodotto soggetto a riciclo.

Siamo consapevoli che in questa fase storica ognuno deve mettere in campo le proprie risorse per avviare una conversione di tutto il sistema in chiave green. Non è più il tempo di attendere.

Al fine di essere aggiornati su ogni aspetto della nuova disciplina, vi invitiamo a consultare il documento nella Gazzetta Ufficiale e il sito ufficiale Conai, così da approfondire anche le più recenti interpretazioni delle singole norme.

Per quanto ci riguarda, vogliamo restare per voi un punto di riferimento al quale rivolgervi per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento. Vi accompagneremo con tutta la nostra puntuale competenza e serietà.